Salta il menu

Fratta Polesine

Panoramica

Tra ville, chiese e musei

L'Italia è ricca di piccoli comuni che offrono tante ragioni per essere visitati. Uno di questi si trova in provincia di Rovigo e si chiama Fratta Polesine: non fatevi ingannare dalle dimensioni ridotte e dai pochi abitanti, non vi basterà un giorno per godere di tutte le sue meraviglie.

Abitata fin dai tempi antichissimi, Fratta Polesina è nota soprattutto per la cinquecentesca Villa Badoer, detta La Badoera, progettata dall'architetto rinascimentale Andrea Palladio. Sorta su un basamento e arricchita da una scenografica scalinata, appare come un antico tempio circondato da terrazze. All'interno, decorazioni e affreschi a tema mitologico e allegorico, riproduzioni di erbe e frutta e figure grottesche.

Le architetture religiose del paese custodiscono importanti opere di pregio, come la Chiesa di San Francesco, eretta nel XVI secolo. Qui non si celebrano soltanto cerimonie religiose, ma si allestiscono mostre, si tengono concerti di musica sacra e si organizzano convegni. Bella anche la Canonica del XVIII secolo e la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo del Cinquecento.

Tante le ville settecentesche, con stucchi, stemmi, fregi, piani nobili, e i musei: quello etnografico, quello archeologico, quello dedicato all'antifascista italiano Giacomo Matteotti e l'ecomuseo Mulino al Pizzon.

A completare il lungo elenco di ragioni che ne fanno una meta importante e vivace ci sono le sagre, feste, rievocazioni storiche e il Festival della cultura che si tiene a primavera inoltrata.

Fratta Polesine

45025 Fratta Polesine RO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.