Salta il menu

Villa Barbarigo a Valsanzibio

Panoramica

La Villa Barbarigo Pizzoni-Ardemani, un tempo raggiungibile tramite canali anche da Venezia attraverso la Valle di Sant’Eusebio, da cui la località prende il nome, si trova in zona Valsanzibio a Galzignano Terme in provincia di Padova.

La splendida villa fu acquistata nel XV secolo dalla famiglia Contarini, per poi passare a ai Barbarigo alla fine del XVI secolo. A questi si deve la realizzazione del famosissimo Giardino di Villa Barbarigo Pizzoni-Ardemani a Valsanzibio. Dal 1929 i nobili Pizzoni Ardemani sono proprietari dell’intera tenuta.

 

IL GIARDINO DELLA VILLA

Il Giardino di Villa Barbarigo Pizzoni-Ardemani a Valsanzibio è apprezzato a livello internazionale per la sua integrità, cura ed importanza.

Su progetto dell’architetto e fontaniere pontificio Luigi Bernini, fu portato all’attuale splendore nella seconda metà del Seicento dal nobile veneziano Francesco Zuane Barbarigo, con un progetto di 150.000 metri quadrati di superficie.

Molto importante è la simbologia del progetto, composto da settanta statue: l’ispirazione viene dal primogenito Gregorio Barbarigo, cardinale ed in seguito santo.

All’interno del giardino si trova il più antico ed esteso labirinto esistente: il labirinto di bosso, che si sviluppa per circa un chilometro e mezzo. E poi ancora l’Isola dei Conigli, il Monumento del Tempo, gli Scherzi d’acqua e per finire il famoso Bagno di Diana (antico ingresso trionfale).

Questo complesso venne progettato ed attuato per simboleggiare il cammino dell’uomo verso la propria perfezione e salvezza.

A pochi minuti di macchina da Abano e Montegrotto Terme, il Giardino è una meta turistica e ludica, naturalistica e culturale assolutamente da non perdere.

Orari

Lunedì - Domenica
10:00 am-05:00 pm
Villa Barbarigo a Valsanzibio

Via Diana, 2, 35030 Valsanzibio PD, Italia

Chiama +390499131065 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.