Salta il menu

Museo Nazionale Atestino

Panoramica

I tesori di Este

Il Museo Nazionale Atestino si trova nel cinquecentesco Palazzo Mocenigo che ingloba parte della cinta muraria del Castello Carrarese, risalente al Trecento. Nelle sue sale ospita numerosi reperti protostorici, dell'Età del Ferro e di epoca romana provenienti dagli scavi condotti a partire dalla seconda metà del XIX secolo a Este, Lozzo e Arquà, oltre che dalle campagne della Bassa Padovana.

L’esposizione va in ordine cronologico, dal reperto più antico a quello più recente, con disposizione divisa per tematiche che si distinguono tra la vita quotidiana, gli usi ed i costumi fino alle pratiche religiose e quelle funerarie. Il percorso comincia dal primo piano con le collezioni pre-protostoriche fino ad arrivare al piano terra dove prosegue con le ricche collezioni venetiche e romane; termina infine con una sala che ospita una piccola ma molto prestigiosa sezione medievale-moderna.

Di tutta la collezione, i reperti più importanti sono la Situla Benvenuti, divenuta un simbolo dei Veneti Antichi, il ricco corredo funebre di Nerka Trostiaia, potente nobildonna che visse nel periodo della Romanizzazione di Ateste, il medaglione aureo coniato sotto l'Impero di Augusto nel 2 a.C., e per finire la tavola "Madonna con Bambino" di Cima da Conegliano del 1504.

Orari

Lunedì
08:30 am-01:30 pm
Martedì - Sabato
08:30 am-07:30 pm
Domenica
02:30 pm-07:30 pm
Museo Nazionale Atestino

Via G. Negri, 9/c, 35042 Este PD, Italia

Chiama +3904292085 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.