Salta il menu

Camposampiero

Panoramica

La città di Sant’Antonio 

A circa 30 chilometri a nord di Padova sorge Camposampiero. Di fondazione romana ma di impianto medievale, vanta numerosi monumenti storici, i più importanti dei quali sono legati al breve soggiorno di Sant'Antonio di Padova. Si tratta del Santuario del Noce, edificato nel XV secolo nel luogo dove sorgeva un albero di noce sul quale il santo saliva durante le sue prediche ai contadini, e il Santuario della Visione, dove soggiornò prima della sua morte nel 1231. 

Tra gli edifici religiosi ci sono poi l’Oratorio della Madonna della Salute e la Chiesa di San Marco Evangelista. Fondata nel XII secolo, ma più volte rimaneggiata, conserva al suo interno un affresco della prima metà del Cinquecento, attribuito a Jacopo Bassano, e due tele settecentesche nel soffitto, forse riferibili a Sebastiano Ricci. L’edificio principale è certamente il Castello Tiso, oggi sede dell'amministrazione comunale, accanto alla torre dell'orologio. 

Ad aprile viene ricordato il cammino che Sant’Antonio fece prima di morire con il passaggio della Maratona di S. Antonio tra Campodarsego, Camposampiero e Padova.

Camposampiero

35012 Camposampiero PD, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.