Salta il menu

Padova

Panoramica

Tra borghi, ville e castelli

Circondata dai meravigliosi Colli Euganei, la provincia di Padova è un territorio tutto da esplorare. Città d’arte e di scienza, il vivace capoluogo è una tappa irrinunciabile per chi visita il Veneto. Il vostro tour non potrà non comprendere la Cappella degli Scrovegni, scrigno di alcuni degli affreschi più belli d’Italia. Meritano una visita anche la Basilica di Sant’Antonio, il Palazzo della Ragione e Palazzo del Bo, che al suo interno custodisce l’affascinante Teatro Anatomico e la cattedra di Galileo Galilei. Non potete lasciare Padova senza aver passeggiato per Piazza delle Erbe e Prato della Valle, una vasta piazza circondata da canali e da una doppia fila di statue.

A poca distanza dalla città si estende il Parco regionale dei Colli Euganei, area di oltre un centinaio di verdi colline di origine vulcanica.

Il paesaggio padovano è puntellato di borghi, come quello medievale di Arquà Petrarca che ha accolto il poeta negli ultimi anni della sua vita. Ma anche ville e castelli, tra cui la rinascimentale Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, Villa Barbarigo a Valsanzibio e il Castello del Catajo a Battaglia Terme.

Non mancano città murate, come Monselice ed Este con le rispettive fortezze. Ma soprattutto la medievale Cittadella, con la sua cinta muraria di forma ellittica, e Montagnana, con ben 24 torri di guardia.

Per un ristoro psico-fisico, tutti alle Terme Euganee, tra i più antichi comprensori termali d’Europa. I centri di Abano Terme e Montegrotto risalgono al VI secolo a.C., come testimoniato dai ritrovamenti e scavi archeologici, e le proprietà benefiche e terapeutiche delle loro acque sotterranee li rendono un’ambita meta turistica.

Padova

Padova PD, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.