Salta il menu

Oderzo

Panoramica

Una città romana in provincia di Treviso

È la seconda città veneta per l'importanza di reperti conservati, subito dopo Verona, e conquista con il suo fascino senza tempo. Oderzo, antica cittadina trevigiana, è ancora oggi segnata dalla gloria che visse ai tempi di Opitergium, importante municipium romano i cui reperti arricchiscono il Museo Archeologico, uno dei più antichi d'Italia, ospitato nella barchessa di Palazzo Foscolo. Al suo interno custodisce reperti di epoca preromana, romana e tardoantica. 

Facile da girare anche in caso di pioggia grazie ai tanti porticati, nel centro storico di Oderzo potrete apprezzare il palazzo cinquecentesco sede anche della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea e della Pinacoteca dedicata all'artista Alberto Martini. Da non perdere anche il Duomo di San Giovanni Battista, l'antica Loggia Comunale e Piazza Grande, considerata una delle più belle del Veneto grazie alla sua forma a palcoscenico. 

Uno scenario ideale per ospitare ogni anno il Festival "Opera in Piazza" che attira appassionati da tutto il mondo. Per tuffarvi nella storia di Oderzo potete visitare l'area del Foro Romano con i resti del complesso forense e di diverse domus patrizie, ma per un po' di relax nella natura apprezzerete Parco Ca’ Diedo, il polmone verde della città.

Oderzo

31046 Oderzo TV, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.