Salta il menu

Follina

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Vicino alle Prealpi Trevigiane, tra antichi borghi, beni storici e il suggestivo paesaggio pedemontano, Follina è un piccolo paese nell’Alta Marca Trevigiana. È all’interno dell’itinerario della strada del Prosecco con le colline ricoperte di vigneti, inserite da qualche anno nel patrimonio Unesco. 

Fulcro del borgo è la meravigliosa abbazia cistercense dedicata a Santa Maria, intatta nel suo splendore, con il chiostro, la torre campanaria e il chiostrino dell’Abate. Il monastero, che ospita numerose opere di pregio, è al centro pure della vita culturale di Follina: è infatti sede soprattutto di concerti, anche di livello internazionale. Nel centro storico, pur se di dimensioni ridotte, ci sono diversi palazzi storici di pregio, come ad esempio Palazzo Barberis Rusca.

Il territorio vanta un’antica tradizione legata all’arte della lavorazione della lana e della seta, che si mantiene ancora oggi nel lanificio Paoletti, che produce tessuti di livello altissimo per il mercato della moda e nel setificio Serica della Marca, che prosegue la millenaria tradizione dei monaci. Per chi ama la vita all’aria aperta, inoltre, Follina offre diversi percorsi adatti a bici e mountain bike, trekking ippico e nordic walking

A tavola, gli ottimi formaggi e salumi locali sono accompagnati dal vino Prosecco DOCG Superiore e dall’artigianale birra Follina. La farina Biancoperla è presidio Slow Food. Tra le manifestazioni, oltre ai Concerti in abbazia, segnaliamo la Primavera del Prosecco, i mercatini primaverili e di Natale e diverse gare podistiche. 

Follina

Via Sanavalle, 14, 31051 Follina TV, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.