Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Alle pendici delle Prealpi trevigiane, Cison di Valmarino unisce bellezze storico-artistiche a un contesto paesaggistico di grande interesse e bellezza, da vivere grazie alla rete sentieristica e agli itinerari percorribili in bici e/o a cavallo.
Castelbrando domina il paese su di uno sperone e racchiude tra le sue mura 2000 anni di storia. Hotel e centro congressi, è comunque visitabile con due percorsi di visita a scelta con accompagnatore e offre diversi spazi museali. Nel centro storico di Cison di Valmarino, affacciano su piazza Roma la Parrocchiale tardobarocca, il teatro la Loggia, il particolare Museo della radio d’epoca e il palazzo del Municipio.
Tra i sentieri più caratteristici e suggestivi, la Via dell’Acqua parte dal centro storico, costeggia il torrente Rujo e sale fino alla Valle di San Daniele tra antichi mulini, mentre un altro sentiero porta al Bosco delle Penne Mozze, che ricorda i caduti alpini nati nella provincia di Treviso e in tutto il mondo. La Strada dei 100 giorni ha un tracciato magnifico per panorama e tecnica (con 5 arditi tornanti in galleria), arriva al Passo di San Boldo ed è perfetta per i motociclisti. Da visitare anche il borgo di Rolle, circondato da vitigni e facente parte del patrimonio UNESCO.
Tra i prodotti tipici, spicca sicuramente il vino Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG, che si può degustare e acquistare nelle varie cantine sparse sul territorio. Biscotti della tradizione sono i buzholà, mentre lo spiedo è una specialità della cucina locale che cuoce almeno 7 ore.
Numerosi gli eventi di rilievo durante l’anno, tra i tanti segnaliamo: il 25 aprile il Bosco incantato sulle vie dell’acqua, festa all’aria aperta dedicata a musica, teatro, poesia e arti varie; ad agosto la rinomata rassegna Artigianato Vivo, che vede protagonisti gli artigiani con le loro botteghe e bancarelle che animano, con laboratori, degustazioni e tanti eventi collaterali portici, piazze e cortili; Stelle a Natale è invece l’appuntamento con i mercatini natalizi, con oltre 100 artigiani lungo le vie del borgo.