Salta il menu

Parrocchiale di S. Martino

Panoramica

A parte i castelli degli Challant – alcuni dei quali del resto in rovina – l’edificio storico più notevole in val d'Ayas è la Parrocchiale del capoluogo, una chiesa che è stata sì parzialmente ricostruita nella prima metà dell’800, ma che conserva la quattrocentesca torre quadrata del campanile, con eleganti monofore all’altezza della cella campanaria, e soprattutto sei sculture di santi originali del primo ’500 a mezza altezza del grandioso altare maggiore. L’altare in sé, realizzato verso il 1710 da artisti della Valsesia, è un capolavoro di intaglio dipinto con abbondanza di oro, mentre è da notare anche la predella cinquecentesca con Cristo e gli apostoli alla sinistra del coro.

Sulla destra della Parrocchiale, sta su un terrazzo molto panoramico il suo cimitero, con una cappella a pianta quadrangolare voluta a fine ’400 dagli Challant: il loro stemma appare nella chiave di volta interna. Un piccolo

Museo di Arte sacra custodisce qui opere recuperate dalle cappelle della valle, tra cui un altare settecentesco, statue lignee, croci processionali e oggetti liturgici.

Parrocchiale di S. Martino

Rue de l'Eglise, 17, 11020 Antagnod AO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.