Salta il menu

Antagnod

Panoramica

In Val d’Aosta c’è un capoluogo che si chiama Aosta, e in val d’Ayas c’è un capoluogo che si chiama Antagnod. Infatti Ayas non è il nome di un paese in particolare ma di tutta la valle, con i suoi villaggi e le sue località sparse a crescenti altitudini verso il Monte Rosa. Anche Antagnod è a sua volta poco più che un villaggio di montagna – in questo caso a oltre 1700 metri di quota – ma è qui che si trovano il Comune, la bellissima parrocchiale di S. Martino e, ancora splendidamente conservata, Maison Fournier, una piccola casa-forte che era stata la sede del castellano governante in alta valle a nome della famiglia Challant. Per questo motivo la casa Fournier è nota anche come Maison Challant.

Comunque la si chiami, la casa-forte non manca di attrarre l’attenzione per il balcone in legno e la torre scalare cilindrica, con tre finestre sovrapposte decorate con un motivo a chiglia rovesciata. Oggi la casa-forte ospita l’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition (Istituto Valdostano dell’Artigianato Tipico), che in paese, in rue de l'Eglise, cura anche la boutique l’Artisanà, dove trovare oggetti in legno, pietra ollare, ferro forgiato, prodotti tessili e di ceramica prodotti in luogo. Se per esempio qualcuno vuole portarsi a casa – perché no? magari per appenderli a scopo decorativo – un paio di sabot, gli zoccoli in legno tipici della valle, questo è il posto giusto.

D’altra parte, accanto ad Antagnod si trovano anche impianti di risalita per lo sci invernale, parte del comprensorio Monterosa Ski.

Antagnod

11020 Antagnod AO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.