Salta il menu

Lago di Piediluco

Panoramica

Compreso nell’area protetta del Parco fluviale del Nera, e deviazione consigliata durante una visita alla cascata delle Marmore, il lago di Piediluco è il secondo lago naturale per estensione in Umbria, dopo il lago Trasimeno.

Molti turisti vi si recano tra fine giugno e inizio luglio in occasione della Festa delle acque, che celebra il solstizio d’estate con eventi e rievocazioni storiche. Piediluco è comunque una destinazione piacevole anche durante il resto dell’anno.

Il centro abitato principale, adagiato sulla costa settentrionale, conserva una graziosa chiesa dedicata a S. Francesco ed è dominato dalle rovine di una rocca medioevale. Dalla cima della fortezza, raggiungibile a piedi, si gode di una vista completa su tutto il paesaggio circostante; anche la costa meridionale del lago è attraversata da sentieri e camminamenti, in particolare intorno al monte Caperno, tra le cui frasche si nasconde la statua della Madonna dell’Eco.

Le acque del lago di Piediluco sono particolarmente calme e invogliano il viaggiatore a provare qualche sport acquatico nella bella stagione: non è un caso che la Federazione Italiana di Canottaggio abbia scelto questo luogo per gli allenamenti dei suoi campioni.

Lago di Piediluco

Lago di Piediluco, 05100 Terni TR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.