Salta il menu

Cascata delle Marmore

Panoramica

Nel 1817 il poeta inglese George Byron visitò la cascata delle Marmore, in Umbria meridionale, definendola “orribilmente bella”. Effettivamente, qualcosa di così spaventoso e soverchiante rispecchia perfettamente la concezione romantica di sublime bellezza. Insieme a Byron, anche Goethe, Corot e altri artisti del passato ricordano la maestosità del getto d’acqua che il fiume Velino crea precipitando dall’alto verso il fiume Nera.

Occorre dire, però, che la cascata delle Marmore, nonostante la sua bellezza sovrumana, esiste grazie a un intervento che invece di umano ha praticamente tutto.

Ne è passato di tempo da quando, nel 271 a.C., il console romano Manio Curio Dentato, per ripulire le acque malsane che circondavano la città di Rieti, le fece defluire in direzione del fiume Nera. Da allora, tre giganteschi salti verso il basso superano un dislivello di 165 metri, che posizionano la cascata delle Marmore prima per altezza in Europa.

Per avvicinarsi ai diversi getti d’acqua creati dalla cascata si possono seguire camminamenti ben segnalati e di diverse difficoltà, per un’esperienza “orribilmente bella”, ripetendo ancora una volta le parole di Lord Byron. 

Cascata delle Marmore

Cascata delle Marmore, 05100 Terni TR, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.