Salta il menu

Eremo delle Carceri

Panoramica

L’Eremo delle Carceri è un santuario che sorge nel fitto bosco del Monte Subasio, a circa 4 km da Assisi e a 800 metri di altezza. Qui, San Francesco e i suoi primi compagni si ritiravano in contemplazione per condurre una vita dedicata alla preghiera. La parola Carceri non vuol dire prigione, ma proviene dal latino carcer, che significa luogo appartato e solitario.  

Scendendo attraverso uno stretto passaggio, si arriva nella Grotta di San Francesco, dove, secondo la storiografia francescana, il Santo ebbe la sua prima reale meditazione. Erroneamente si pensa che la famosa predica di San Francesco agli uccelli sia avvenuta in questo luogo, ma le fonti storiche hanno definitivamente attribuito la leggenda al luogo di Piandarca, località nel comune di Cannara. 

Grazie all'intervento dei frati, nel corso del tempo, la struttura è stata ampliata in particolar modo all’inizio del 1400, per volontà di San Bernardino da Siena. Nel piccolo chiostro del santuario si possono ammirare il famoso pozzo di San Francesco e un suggestivo panorama che si apre sulla pianura spoletina. 

Dal chiostro ci si può addentrare per esplorare le meraviglie spirituali del luogo: il conventino, un capolavoro di perfetta armonia; la piccola cappella di S. Maria Maddalena, dove è sepolto fra Barnaba da Terni ideatore e fondatore nel 1462 del “Monte di Pietà” di Perugia; l’oratorio di Santa Maria, dove il Santo con i compagni si ritrovava per la preghiera in comune.  

Durante l’anno è possibile essere accolti dalla comunità locale dei frati, per immergersi nel silenzio e nella natura incontaminata di questo suggestivo luogo, scoprendo l’esperienza francescana. 

Orari

Lunedì - Venerdì
06:15 am-07:00 pm
Sabato
06:15 am-06:00 pm
Domenica
07:15 am-07:00 pm
Eremo delle Carceri

Via Eremo delle Carceri, 38, 06081 Assisi PG, Italia

Chiama +39075812301 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.