Salta il menu

Basilica di S. Pietro

Panoramica

Dal centro storico di Perugia, superate le mura medievali all’altezza di porta Romana, decorata esternamente da due eleganti nicchie quattrocentesche ispirate all’arte etrusca, si arriva dopo pochi passi verso sud ai piedi dell’antica basilica di S. Pietro, tra i più caratteristici luoghi di culto cittadini.

Diversi oggetti di arte medievale e rinascimentale impreziosiscono gli interni della chiesa: impossibile non citare tra gli altri capolavori il coro ligneo cinquecentesco, tra l’altare maggiore e l’abside, minuziosamente intarsiato, e i cinque piccoli quadretti realizzati dal Perugino e appesi sui muri della sagrestia.

Tutt’attorno alla basilica principale si sviluppa un monastero, corredato da chiostri porticati e dominato da un raffinato campanile. Il complesso di S. Pietro comprende una biblioteca, un archivio, una sezione museale e un orto botanico medievale, ricavato in quella che era la pescheria dei monaci dove è possibile ammirare, in base alle stagioni, piante e fiori umbri ma anche esotici. Insomma, un luogo da visitare (su prenotazione), con la calma e l’attenzione richiesta da un monumento così vasto e ricco di storia.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Sabato
10:00 am-01:00 pm
03:00 pm-06:00 pm
Domenica
Chiuso
Basilica di S. Pietro

Borgo XX Giugno, 74, 06126 Perugia PG, Italia

Chiama +3907533753 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.