Salta il menu

Drena

Panoramica

Drena è un paesino montano che si eleva a metà fra il Lago di Garda ed il Lago di Cavedine.  Abitato già in epoca preistorica e plasmato attraverso influssi di epoca romana e medievale, questo territorio conserva tracce della sua lunga storia nelle numerose porte storiche scolpite nella pietra, torri, archi e curiosi vicoli dall’aspetto irregolare sui quali svetta il Castel Drena che, con la sua torre merlata, sembra sorvegliare il paese dalla sua altura.

A poca distanza da Drena sorgono le “Marocche”, distese di massi formatesi da una serie di frane durante l’ultima era glaciale. Questo paesaggio, dal fascino brullo e quasi lunare, è attraversato da un’estesa rete di sentieri che guidano i visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo. 

I millenari castagneti che crescono attorno al paese offrono la materia prima per i famosi marroni di Drena, fiore all’occhiello della tradizione gastronomica di questo stupendo borgo.

Merita di certo una visita il vicino paese di Braila: un borgo le cui case in pietra, addossate l’una all’altra, ospitano una popolazione di appena 10 abitanti. 

Per chi ama la vacanza all’insegna dello sport, poi, la via ferrata Rio Sallagoni offre un avventuroso percorso che sale fino a Castel Drena, passando per tratti a strapiombo con scorci mozzafiato sulla valle sottostante.

Drena

38074 Drena TN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.