Salta il menu

Casa d'Arte Futurista Depero

Panoramica

L’unico museo futurista in Italia

Voluta da Fortunato Depero già a partire dagli Anni 20, ma ideata solo tra il 1957 e 1959, un anno prima della sua morte, la Casa d'Arte Futurista Depero si trova a Rovereto all’interno di un edificio restaurato dall'architetto Renato Rizzi, che vi ha inserito parte dei progetti originali dell’artista, mai completati. 

Diviso su 3 piani, ospita disegni, dipinti, manifesti pubblicitari, arredi e marionette per un totale di circa 3000 oggetti donati alla città di Rovereto. Le sale ripercorrono la sua vita, divisa tra l’allestimento di teatri, risalente al suo periodo newyorkese, l’arredamento d’interni e diverse attività pubblicitarie, fino al trasferimento a Rovereto dove si dedicò alla realizzazione del Museo. 

Di particolare rilievo sono le tarsie in panno, cucite dalla moglie Rosetta con l’aiuto di alcune collaboratrici. Il corteo della gran bambola del 1920 è una tra le sue opere più importanti e originali. Nella stessa sala attirano la curiosità dei visitatori alcune marionette, che rappresentano una delle prime sperimentazioni di teatro d’avanguardia. 

Casa Depero ospita anche un ricco programma espositivo che reinterpreta in chiave contemporanea l’originaria vocazione di questo luogo, progettato e voluto come facilitatore di incontri tra artisti e comunità locale. 

Servizi
icon-disabled-assistance
Disabilità fisiche
Interamente o parzialmente accessibile ai soggetti con invalidità e persone portatrici di Handicap.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Giovedì
10:00 am-06:00 pm
Venerdì
10:00 am-09:00 pm
Sabato - Domenica
10:00 am-06:00 pm
Casa d'Arte Futurista Depero

Via Portici, 38, 38068 Rovereto TN, Italia

Chiama +390464431813 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.