Salta il menu

Chiesa di San Leone

Panoramica

La ex chiesa è soprannominata “la Cappella Sistina pistoiese”, forse con un po’ di enfasi, ma non del tutto a torto. Oggi è adibita a mostre temporanee, che hanno degnissima cornice nei cicli di affreschi settecenteschi che rivestono le pareti, il soffitto e il catino absidale.

Le origini dell’edificio risalgono al ’300, anche se oggi si fa fatica a notarlo. Quattro secoli più tardi le trasformazioni architettoniche sono state, infatti, decisive per l’aspetto attuale. I nomi degli artisti coinvolti nelle pitture a parete sono di primo piano soltanto su scala regionale, eppure l’effetto complessivo è degno di nota.

Gli interventi di restauro e di conservazione condotti in vista dell’occasione in cui Pistoia è stata Capitale Italiana della Cultura hanno riguardato principalmente gli stucchi, gli altari, gli infissi e la cantoria, di fatto riportando la chiesa al ruolo eminente che aveva all’epoca degli affreschi. Allora la città era ancora sotto Firenze, non più sotto i Medici ma governata come il resto della Toscana dai granduchi di Asburgo-Lorena.

 

Chiesa di San Leone

Piazza S. Leone, 2, 51100 Pistoia PT, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.