Salta il menu

Comune di Montepulciano

Panoramica

Il cuore rinascimentale del borgo

La Piazza Grande di Montepulciano è considerata una delle più belle piazze d’Italia. Ha forma a L e vi si affacciano la rinascimentale Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo Comunale che somiglia moltissimo a Palazzo Vecchio di Firenze, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni e Palazzo Contucci progettato da Antonio da Sangallo il Vecchio, che firmò anche il Palazzo Capitano del Popolo e il Palazzo Nobili Tarugi.

La piazza si trova sul punto più elevato del paese e in origine era più piccola e profilata da edifici medievali. Qui si eseguivano le pene, a una colonna si legavano i condannati e si teneva il mercato. Quando il mercato fu trasferito su Piazza delle Erbe, Piazza Grande diventò un vero e proprio salotto rinascimentale. I palazzi attuali risalgono al XV-XVI secolo e furono progettati da celebri architetti dell’epoca come Michelozzo Michelozzi e Ippolito Scalza.

Oggi la piazza è ancora il cuore pulsante di Montepulciano. Vi compare lo stemma dei Medici. Lo reggono due leoni in cima all’architrave che sormonta il Pozzo dei Grigi e dei Leoni. Entrate a Palazzo Contucci per visitare la Sala della Festa affrescata da Andrea Pozzo e una cantina dedicata al vino di Montepulciano.

Comune di Montepulciano

Piazza Grande, 1, 53045 Montepulciano SI, Italia

Chiama +3905787121 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.