Salta il menu

Bagnone

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Bagnone è un Comune della Lunigiana solcato dall’omonimo torrente e immerso tra i boschi. Si compone di due insediamenti distinti, un borgo medievale dominato dal Castello, arricchito dalla chiesa di San Nicolò e un borgo di strada mercatale, dove è possibile vedere il MAM – Museo Archivio della memoria, la chiesa di San Nicolò Prepositurale e il teatro F. Quartieri, che oggi ospita la stagione teatrale, spettacoli e concerti. È piacevole anche passeggiare nel centro storico, sotto i suoi portici e attraversare il ponte vecchio di origine medievale.

Da vedere anche la frazione di Castiglione del Terziere, a pochi km, con il castello oggi di proprietà di Loris Jacopo Bononi che lo ha restaurato e vi ha creato il Centro di Studi Umanistici "Niccolò V", dove si conservano un prezioso archivio ed una biblioteca di notevole pregio. I sentieri e le strade poco trafficate sono ideali per essere percorse in bici o mountain bike, con numerosi percorsi indicati.

A tavola da provare la cipolla di Treschietto, i panigacci e i testaroli. Tra gli eventi, segnaliamo la Sagra della Cipolla di Treschietto (tra aprile e maggio), Bagnone diVino (a luglio) e il Festival di musica classica “Musica nei borghi”, nella seconda metà di luglio.

Bagnone

54021 Bagnone MS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.