Salta il menu

Lucignano

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

La “perla della Valdichiana” e uno degli esempi più straordinari di urbanistica medievale con gli anelli viari concentrici e la forma ellittica: basterebbero queste due definizioni per visitare Lucignano, piccolo borgo della Toscana meridionale.

Da non perdere il Museo comunale che ospita l’Albero d’oro, reliquiario alto 260cm, esempio unico di oreficeria medievale, la chiesa di San Francesco, con il suggestivo affresco noto come “Il trionfo della morte”, la chiesa della Misericordia, con opere di pregio, il santuario della Madonna delle Querce, su progetto di Giorgio Vasari, la chiesa della Collegiata, con la bellissima scalinata di Andrea Pozzo e la Fortezza, su un colle poco lontano dalle mura del paese.

Tra gli eventi che animano il borgo, segnaliamo la Maggiolata Lucignanese (ultime due domeniche di maggio), con il borgo che si riempi di fiori, la sfilata di carri allegorici fioriti, il corteo storico, musica e folklore. Tutti i giovedì di luglio e di agosto nel centro storico di Lucignano si svolge un mercato di hobbisti e prodotti tipici locali e ogni giovedì ha un leitmotiv diverso che caratterizza la serata. La domenica prima di Natale, invece, si tiene l’antica Fiera del Ceppo, con tantissimi espositori, una festa popolare dal carattere sobrio ma allegro.

A tavola si possono gustare prodotti tipici eccellenti come l’olio extravergine di oliva, il miele, la carne e i salumi di chianina e cinta senese, il vino rosso Valdichiana DOC. Da segnalare anche la pregiata attività di produzione di ceramica artigianale.

Lucignano

52046 Lucignano AR, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.