Salta il menu

Laguna di Orbetello

Panoramica

Un paradiso per il birdwatching

L’Oasi della Laguna di Orbetello, sulla costa toscana, è una zona umida che regala un’esperienza magica con i riflessi della luce sull’acqua, i suoni dolci della natura e la possibilità di osservare da vicino una grande varietà di uccelli come aironi, fenicotteri, gru, pavoncelli e rapaci.

A Orbetello potete vedere i fenicotteri rosa spiccare il volo, formazioni di anatre multicolore nel cielo e il passaggio di un falco di palude. Le acque placide della laguna cambiano colore a seconda della stagione e del momento della giornata, mentre la vegetazione è sempre rigogliosa.

La laguna è separata dal mare da strisce di terra, i Tomboli sabbiosi della Giannella e della Feniglia, profilati da boschetti e ricoperti di macchia mediterranea. Sulla terza striscia, al centro della laguna, sorge il paese di Orbetello. Le acque sono ricche di pesce e qui, secondo antica tradizione, si producono anguille affumicate e bottarga di muggine.

Dedicatevi al birdwatching, pedalate lungo la pista ciclabile che parte da Orbetello Scalo o seguite uno dei tre itinerari all’interno dell’Oasi per scoprire flora e fauna locali. Nel Casale sul Tombolo della Giannella potete visitare una mostra sulle aree umide e il giardino delle farfalle.

Laguna di Orbetello

Laguna di Orbetello, 58015 Orbetello GR, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.