Salta il menu

Golfo di Follonica

Panoramica

Una mezzaluna che racchiude preziosi tesori della Toscana

Una perla toscana, che seduce i turisti. Il Golfo di Follonica è un’ampia insenatura nell’Alta Maremma, tra le province di Grosseto e Livorno, racchiusa tra Piombino e Punta Ala. Comprende le amatissime mete turistiche come Follonica, Scarlino, Castiglione della Pescaia, Massa Marittima e Gavorrano. Qui, tra profumate pinete e meravigliose spiagge di sabbia chiara e fine, potrete tuffarvi nel mare turchese e limpido premiato con la Bandiera Blu.

Tra le spiagge più belle, oltre a quella di Follonica, troverete Cala Violina, una gemma circondata da una rigogliosa pineta e con una sabbia bianca, così chiamata perché, se calpestata, produce un suono simile a quello di un violino. Nel Parco Naturalistico della Sterpaia, invece, troverete la spiaggia Carbonifera con dune di sabbia fine e una pineta secolare. Imperdibili sono anche Cava Civette e Cala Martina.

Il Golfo di Follonica è meta ideale per praticare windsurf e kitesurf, grazie ai venti costanti che soffiano sulla costa. In questa zona, le colline ricche di minerali permettono alle tante cantine di ottenere deliziosi vini e abbondano, qui, i borghi di grande fascino, tra i quali spicca Massa Marittima, considerato uno dei borghi più belli della Maremma.

Golfo di Follonica

Golfo di Follonica, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.