Salta il menu

Museo ex voto

Panoramica

Nel Santuario di Sant’Alfio è presente un affascinante Museo degli Ex Voto, costituito da raccolte di varia natura, ancora poco conosciute e oggetto di studio, la cui rilevanza storica e socioculturale merita di essere valorizzata. Solitamente, un ex-voto è un dono offerto alla Madonna e ai Santi come segno di gratitudine per una grazia ricevuta. È un’usanza presente in molte tradizioni religiose, non solo cristiane.
Le offerte votive possono assumere forme diverse: denaro, oggetti preziosi o meno, parti del corpo umano riprodotte in cera. Ma, al di là di tali doni, si possono trovare ex-voto di diversa natura e materiali, come cappelli, vestiti, strumenti di sostegno (stampelle, busti, cinture erniari, ecc.), cuori, occhi, mammelle d’argento, varie armi, bossoli e schegge di proiettili, e qualsiasi altro elemento che abbia a che fare con la grazia ricevuta.
Tra le offerte tangibili, simbolo e atto di scioglimento di un voto, emergono le tavolette votive, di grande interesse artistico e antropologico. Si tratta di piccoli dipinti su materiali diversi che rappresentano la "scena del miracolo", ossia un momento di estremo pericolo che si ritiene sia stato superato grazie all’intervento divino. Ecco perché queste tavolette vengono chiamate "miracoli" in molte regioni italiane.
Museo ex voto
Via del Santuario, 2, 95039 Trecastagni CT, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.