Salta il menu

Tempio di Atena

Panoramica

Il Duomo di Siracusa

Passato e presente, mitologia e tradizione cristiana si mescolano a Ortigia. Qui, nel cuore antico di Siracusa, nel 480 a.C. il tiranno Gelone fece erigere un Tempio dedicato alla dea Atena come segno di ringraziamento per la vittoria nella battaglia contro Cartagine. Dell’Athenaion parlò anche Cicerone, che descrisse lo scudo dorato posto sul frontone che segnava la strada ai naviganti mentre si avvicinavano alla città.

La seconda vita del Tempio di Atene ha inizio con l’avvento del cristianesimo. Si dice che lo stesso San Paolo venne qui a predicare, nel 61 d.C. Nel VII secolo, il vescovo Zosimo lo trasformò in una chiesa dedicata alla Natività di Maria. Oggi, è ufficialmente la Cattedrale Metropolitana della Natività di Maria Santissima, o Duomo di Siracusa.

Sul lato esterno della chiesa, osservate le colonne doriche, lasciate intatte dai bizantini che murarono gli spazi tra un pilastro e l’altro. Il risultato è uno splendido intreccio di antico e moderno. L’aspetto imponente e barocco della facciata risale al Settecento. La scalinata, le statue e soprattutto le colossali colonne vi faranno sentire al cospetto di un’opera davvero divina. La pietra bianca, nella stessa tonalità della pavimentazione dell’immensa piazza, riflette la luce del sole e regala al Tempio-Duomo un aspetto etereo.

Orari

Lunedì - Domenica
07:00 am-08:00 pm
Tempio di Atena

Piazza Duomo, 96100 Siracusa SR, Italia

Chiama +39093165328
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.