Salta il menu

Riposto

Panoramica

Importante snodo commerciale della Sicilia orientale

Località portuale situata ai piedi dell’Etna, Riposto è un importante centro per il commercio a metà strada tra Catania e Taormina. Il suo nome, infatti, deriva dal termine “u ripostu”, letteralmente “il ripostiglio”, in quanto la città era attrezzata per ospitare le merci che dalle località limitrofe giungevano qui via mare. 

Il centro urbano di Riposto ruota attorno a Piazza San Pietro, su cui si affacciano il Municipio in stile Liberty e il Duomo dedicato al patrono della città. Gli osservatori più attenti noteranno che la sua facciata si ispira a quella della Basilica romana di San Giovanni in Laterano. 

Fermatevi anche ad ammirare la Chiesa della Madonna della Lettera, la più antica di Riposto, anche se il suo aspetto odierno risale al 1868. All’interno ospita numerose opere d’arte, tra cui la versione ottocentesca di un’antica icona bizantina conservata a Messina. La raffigurazione di Riposto però possiede un dettaglio in più: la lettera della Vergine titolare del tempio. Sotto si trova una cripta che si allaga in tempi di alta marea.

Lasciato il centro storico, fate una passeggiata sul lungomare e arrivate fino a Torre Archirafi, tranquillo borgo di pescatori da dove osservare il mare che si infrange sugli scogli di origine vulcanica e che si infiamma nella luce del tramonto.

Riposto

95018 Riposto CT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.