Salta il menu

Acireale

Panoramica

La città dei cento campanili e del Carnevale

Famosa per il suo Carnevale, considerato il più bello della Sicilia e uno dei migliori in tutta Italia, Acireale ha, in realtà, molto altro da offrire. Questa cittadina in provincia di Catania, ai piedi dell’Etna, ruota intorno allo splendido centro storico barocco, in parte ricostruito dopo la distruzione per il terremoto del 1963.

Fermatevi ad ammirare la Chiesa di San Sebastiano, da molti considerata la più bella della città. La facciata è tipicamente barocca, mentre l’interno è decorato con splendidi affreschi di Pietro Paolo Vasta. Vale una visita anche il Duomo, con i due campanili identici che fiancheggiano la facciata. Merita una menzione anche la Basilica dei Santi Pietro e Paolo: la sua facciata, fiancheggiata da un alto campanile, è stata realizzata in pietra bianca di Siracusa.

Ma il vero fiore all’occhiello di Acireale è il suo Carnevale, che ogni anno richiama migliaia di persone da tutta Italia e non solo. Durante questa grande festa, risalente al Cinquecento, i carri allegorico-grotteschi in cartapesta, quelli infiorati, quelli cosiddetti in miniatura sfilano per le strade del centro abitato, in particolare in piazza Duomo, Corso Umberto, Piazza Indirizzo, Corso Italia e Corso Savoia. Il tutto accompagnato da musica, coriandoli, fiori, maschere storiche locali, giostre e libretti di satira locale. Il Martedì Grasso, che segna la fine del Carnevale, potete assistere alla premiazione dei carri, ai fuochi d’artificio e al rogo del Re Carnevale. 

Acireale

95024 Acireale CT, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.