Salta il menu

Porto Torres

Panoramica

Da prigione militare a polo turistico 

Porto Torres si affaccia sul Golfo dell’Asinara, dove si trova l’omonima isola, ex colonia penale e poi prigione militare durante la Grande Guerra. Fondata dai romani nel I secolo a.C sulla foce del Riu Mannu, è l’antica capitale dello stato sovrano del Giudicato di Torres-Logudoro nella Sardegna nord-occidentale. Trasformata in polo petrolchimico nel 1957, da anni la città si è riconvertita a polo turistico con l’inaugurazione del Parco Nazionale dell’Asinara. 

Visitate la Basilica di San Gaudino, la chiesa romanica più grande della Sardegna, e il ponte Romano, un’impressionante costruzione dell’età imperiale che collegava l’antica città di Turris Libisonis con Karales, l’odierna Cagliari. Non lontano si trovano anche tre impianti termali: le terme Maetzke, le terme centrali e le terme Pallottino. Da vedere anche l’Altare Monte d’Accoddi, massima espressione della civiltà prenuragica sarda, e il Museo Archeologico Antiquarium Turritano

Tra le spiagge vi segnaliamo Balai, Scoglio Lungo e Acque Dolci. Tra le attività all’aperto più accreditate ci sono gite in barca a vela e windsurf che consentono di attraccare nelle appartate calette dell’Isola dell’Asinara, dove scoprire la Fortezza del Castellaccio, ma anche le tartarughe del Centro Recupero Animali Marini Asinara, che qui vengono curate prima di essere rimesse in mare.

Porto Torres

07046 Porto Torres SS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.