Salta il menu

Oliena

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Il borgo di Oliena si trova nella Barbagia, in quella zona che viene definita Dolomiti sarde, per le candide rocce e le pareti strapiombanti che ricordano quelle del nord Italia. Oliena è circondata da montagne con la catena montuosa del Supramonte e il monte Corrasi, simbolo del paese, luoghi ideali per escursionisti e speleologi.

Il centro storico è caratteristico e interessante, con vicoli stretti sui quali affacciano case bianche con piccole corti, scale esterne, pergolati e archi. Particolarità del borgo è anche il gran numero di chiese (11) che si trovano nell’abitato, tra le quali segnaliamo la parrocchiale di Sant'Ignazio di Loyola, la chiesetta cinque-seicentesca di Santa Croce, l'ex parrocchiale di Santa Maria e la chiesetta di San Francesco da cui il giorno di Pasqua parte la statua del Cristo per la celebre processione de s'Incontru, una delle più belle dell'isola.

Oliena è anche famosa per il suo artigianato artistico (i gioielli in filigrana per gli scialli di seta ricamati, le calzature della bottega di Franco Corrias, le ceramiche artistiche della bottega di Francesca Deledda). A tavola, famosi sono i vini tra cui il Nepente, nonché i tipici formaggi e dolci della tradizione sarda.

Oliena

08025 Oliena NU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.