Salta il menu

Carbonia-Iglesias

Panoramica

Il territorio dell'ex provincia Carbonia-Iglesias

Spiagge isolate, cale e grotte per scoprire un lato inedito della Sardegna

Il territorio di Carbonia-Iglesias è dominato dalle due città che fino al 2016 sono stati i capoluoghi amministrativi dell'omonima provincia, poi inglobate nella provincia del Sud Sardegna.

Carbonia nasce come centro abitato soltanto negli Anni 30, con uno sviluppo legato alle miniere di carbone dismesse e oggi visitabili grazie al Museo del carbone, aperto al pubblico nel 2006. L'area che circonda la città è ricca di parchi archeologici che testimoniano il passaggio della civiltà nel corso dei secoli, da quello del Monte Sirai a quello di Cannas di Sotto. Chi ama il mare può godere delle meravigliose spiagge del litorale del Sulcis: la spiaggia di Masua, quella di Portopaglietto e quella di Porto Paglia sono tra le più apprezzate da turisti e visitatori.

Iglesias, città regia della Sardegna durante il dominio spagnolo, vanta un centro storico ricco di chiese che spaziano dall'architettura gotica allo stile Liberty di inizio 900 e una costa che stupisce per la quantità di cale e grotte da esplorare e in cui rilassarsi godendo di panorami suggestivi.

Carbonia-Iglesias

Provincia di Carbonia-Iglesias, SU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.