Salta il menu

Pula

Panoramica

Angolo di storia e tranquillità nella Sardegna meridionale

Se siete in viaggio alla scoperta della Sardegna, non potete non fermarvi a visitare Pula. Il borgo dista da Cagliari solo pochi chilometri. Le origini del paese risalgono addirittura all’epoca fenicia, anche se la città è passata sotto diverse dominazioni, tra le quali anche quelle dei pisani e degli aragonesi. 

Il centro di Pula ospita alcuni edifici di interesse, come la neoclassica Villa Santa Maria, progettata dell’architetto cagliaritano Gaetano Cima, o la chiesa romanica di Sant’Efisio, luogo di martirio del santo secondo la tradizione. 

Pula è un ottimo punto di partenza per esplorare i dintorni. In particolare, visitate il sito archeologico di Nora, testimone di secoli di storia. Si estende oggi su quattro ettari e custodisce alcuni tra i mosaici meglio conservati della Sardegna. 

Impossibile non menzionare le coste della zona. Sono numerosi i punti in cui fare sosta, come la spiaggia Is Figus, nella Baia di Nora, e Su Guventeddu, perfetta per famiglie con bambini. Gli appassionati di surf possono invece puntare sulla spiaggia della Campumatta.

Pula

09010 Pula CA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.