Salta il menu

Marina di Villaputzu

Panoramica

Tra attrazioni naturalistiche e culturali

Nella parte più orientale della provincia del Sud Sardegna, precisamente nel Sarrabus, sorge la località di Villaputzu.

La cittadina si contraddistingue per le sue peculiari case in pietra e le antiche vie, passeggiando per le quali vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo. Attorno alla foce del Flumendosa si estendono le spiagge sabbiose, che si alternano a promontori e insenature.

A pochi chilometri di distanza si apre, poi, il moderno Porto Corallo, area turistica in cui è presente la Marina di Villaputzu che può accogliere fino a 400 imbarcazioni di lunghezza massima di 30 metri, e sulla quale s’innalza, imponente, la torre aragonese del XVI secolo. Altrettanto incantevole è Porto Tramatzu, con la sua sabbia fine che si fonde alla macchia mediterranea.

La zona di Villaputzu è un paradiso per gli amanti del birdwatching, perché circondata da piane alluvionali ricche di stagni, habitat prediletto di germani reali, fenicotteri rosa e polli sultani. Sotto i raggi del sole e a pochi passi dal mare si snodano anche suggestivi itinerari per il trekking e il biking. E, tra i fitti boschi, si nascondono ruderi di archeologia industriale tra cui la miniera di Baccu Locci, grotte e cunicoli colmi di stalattiti e stalagmiti che invogliano all’escursione.

Marina di Villaputzu

SP99, 09040 Villaputzu Provincia di Cagliari, Italia

Chiama +393939238334 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.