Salta il menu

Foresta Umbra

Panoramica

Il polmone verde del Gargano

Non lasciatevi ingannare dal nome. Per raggiungere la Foresta Umbra, dovete puntare verso la provincia di Foggia. Qui, sul promontorio del “tacco d’Italia”, all’interno del Parco Nazionale del Gargano si estende un’area di 10.500 ettari in cui la vegetazione è talmente fitta e rigogliosa da creare, appunto, “un’ombra”.

Questa foresta, tra le più belle d’Europa e per questo inserita dal 2017 tra i Patrimoni Naturali UNESCO, abbraccia i comuni di Vieste, Vico del Gargano e Monte Sant’Angelo. Un polmone verde in cui vivono, in armonia, oltre 200 specie di animali e innumerevoli esemplari vegetali. L’ideale per trasmettere ai più piccoli l’amore per la natura al Parco Giocabosco o alla Riserva dei Daini.

Il modo migliore per esplorare la Foresta Umbra è percorrere uno dei numerosi sentieri che la attraversano, di diversa difficoltà: ce n’è per tutti. Fermatevi a una delle 25 aree pic nic per una sosta golosa e rigenerante. D’estate, trovate riparo dalla calura all’ombra dei faggi o sulle sponde del Laghetto d’Umbra, il più grande bacino della Foresta, habitat naturale di tartarughe, rane e pesci. In autunno, macchina fotografica alla mano per immortalare i colori accesi del foliage. 

Foresta Umbra

Foresta Umbra, FG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.