Salta il menu

Bovino

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano 

In posizione strategica per i collegamenti tra la Puglia e Benevento, dominante sulla valle del torrente Cervaro, Bovino sorge nel luogo dell’antica Vibinum romana. 

Fu fortificato in epoca medievale, come testimoniano i resti delle mura, le torri e il bel castello ducale, costruito dai normanni sulle rovine di una rocca romana, ampliato da Federico II e poi trasformato nel seicento dai duchi di Guevara. Si entra a fianco dell’imponente torre cilindrica di epoca normanna e si accede al cortile interno, molto suggestivo, sul quale affaccia il Museo diocesano, con numerose e interessanti testimonianze della diocesi, tra le quali spicca un Martirio di San Sebastiano di Mattia Preti. 

Meritano una visita anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, della fine del X secolo, rimaneggiata in stile romanico nel XII secolo e poi dotata della facciata, con influenze neogotiche. La chiesa di San Pietro si trova nella parte alta del borgo ed è in stile romanico del XII secolo, realizzata su un edificio preesistente e rimaneggiata in epoca barocca. In generale è tutto il centro storico, con il suo intricato dedalo di vicoletti, ad affascinare i visitatori che ne ammirano la ricchezza di arte e cultura in un’atmosfera senza tempo. 

Bovino

Piazza Municipio, 12, 71023 Bovino FG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.