Salta il menu

Stagni di Belangero

Panoramica

Alla scoperta delle zone umide del Piemonte

Situata su una porzione di pianura alluvionale lungo la riva destra del fiume Tanaro, la Riserva Naturale degli Stagni di Belangero è un’area naturale a monte di Asti caratterizzata da ambiente umido e paludoso ed estesa su una superficie di 487 mila ettari. L’attività estrattiva passata ha dato origine ad un mosaico di specchi d’acqua che col tempo sono stati parzialmente rinaturalizzati dalla vegetazione, dando origine a piccole zone umide che ospitano una discreta biodiversità faunistica e vegetale, tra cui la farfalla Lycaena dispar, il pelobate fosco, un anfibio a rischio di estinzione, il tritone carnifex e il rospo Bufo viridis. Oggi parte di questi stagni sono oggetto di tutela dell’Oasi WWF “La Bula” per il ripristino di nuovi ecosistemi naturali degradati, compromessi o completamente cancellati dalle passate attività antropiche.

L’eccezionale abbassamento del livello dell’acqua degli ultimi anni ha portato alla luce ampie porzioni del fondo dell’alveo, insieme a sedimenti argillosi, e ha consentito un incredibile ritrovamento di interesse paleontologico. Nel 2003 è stato rinvenuto un delfinide fossile. Il reperto è ora esposto nelle sale del Museo Paleontologico di Asti.

L’accesso alla riserva è gratuito e libero tutto l’anno. Su prenotazione potete effettuare delle visite guidate della durata di due ore. 

Stagni di Belangero

14100 Asti AT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.