Salta il menu

Entracque

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

All’interno del Parco naturale delle Alpi Marittime, nell’alta valle Gesso, il piccolo comune di Entracque offre un’ampia scelta per sperimentare una tipica vacanza outdoor, esaudisce i desideri di sportivi, famiglie, bikers, escursionisti o semplici amanti della piacevole atmosfera alpina.

Il raccolto centro storico è contraddistinto dalle tipiche case di montagna in legno e pietra e dalle molte fontane, a conferma del legame speciale tra il borgo e l’acqua. La chiesa di Sant'Antonino Martire, già nominata fin dal Duecento, deve la sua costruzione all’operosità dei monaci benedetti. Di grande interesse è il Centro faunistico Uomini e Lupi, con due sezioni in piazza Giustizia e Libertà e in località Casermette, è il primo centro faunistico delle Alpi italiane completamente dedicato al lupo, e offre al visitatore l’occasione di conoscere meglio l’animale e il suo comportamento. Una visita interessante è quella al Centro informazioni della Centrale Enel, per scoprire tutti i segreti delle dighe, la loro storia ed il funzionamento della centrale idroelettrica. Il Centro organizza visite guidate per i turisti e scuole, per le quali organizza programmi dedicati. Il contesto naturalistico offre molti sentieri, attività sportive all’aria aperta e laghi (come quelli della Piastra, del Chiotas e della Rovina). Il museo di Arte sacra testimonia il ricco patrimonio culturale e artistico legato alla comunità religiosa del paese.

Il prodotto tipico principale è la patata di Entracque, caratterizzata da una particolare sapidità e dalla maggiore conservabilità, conseguenza diretta della composizione del suolo e della qualità del clima. A Entracque si è costituito il "Consorzio produttori della patata di Entracque” per valorizzare questo prodotto umile ma molto richiesto. Con le patate vengono preparate le gustose cuiette, gnocchetti tipici. Famosi della zona e tutti da assaporare sono anche i formaggi.

Tra gli eventi organizzati nella città si segnala a inizio settembre la Fiera della patata, che festeggia questo prodotto del territorio. Interessanti sono le Parlate che, nella lingua popolare di Entracque, sono la completa rievocazione scenica della Passione e Morte di N. S. Gesù Cristo, dalla preghiera nell’Orto dei Getzemani fino alla Sepoltura. Il dramma risale al periodo Medioevale ed è stato rappresentato durante la Settimana Santa prima a cadenza triennale e successivamente ogni cinque anni; attori locali si calano nei vari personaggi, in una emozionante interpretazione in costume.

Entracque

12010 Entracque CN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.