Salta il menu

Cattedrale di Carignano

Panoramica

È una delle chiese tra le più sorprendenti del Piemonte. Benedetto Alfieri, primo architetto della corona sabauda, supervisionò i lavori di ricostruzione a partire dal 1757, proponendo un progetto in stile tardo barocco, basato su una uniformità di colore (il rosso dei mattoni a vista) a cui si contrappone un forte dinamismo di forme e disegno.
Linee curve e concave si alternano ad angoli retti, sviluppandosi in larghezza su tutta la facciata del duomo. La composizione architettonica strizza evidentemente l’occhio al lavoro romano di geni del barocco come Gianlorenzo Bernini e soprattutto Francesco Borromini, andando a formare un abbraccio fisico ed emotivo che incita il fedele ad avvicinarsi.
All’interno, la navata, le sue cappelle e i suoi altari si aprono agli occhi in unico sguardo. Le immagini che abbelliscono i muri furono aggiunte dal pittore Paolo Gaidano sul finire dell’800, a oltre cent’anni dalla prima consacrazione del Duomo (1764): un ampio ciclo di affreschi racconta la vita di Giovanni Battista e Remigio, i due santi cui è stata intitolata la chiesa.

Cattedrale di Carignano

Piazza S. Giovanni, 10041 Carignano TO, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.