Salta il menu

Monte San Giusto

Panoramica

La città del sorriso

Monte San Giusto è un delizioso borgo del maceratese a un'altezza di 236 metri sul livello del mare da cui dista circa 10 km.

I primi insediamenti nell'area sangiustese, documentati storicamente, risalgono all'epoca romana (età di Nerva 96-98 d.C.), con il nome di Mons Iustitiæ (altro possibile nome antico è Telusiano), distrutti in seguito alle invasioni barbariche nel III secolo. Monte San Giusto raggiunse il massimo splendore dopo l'elezione a vescovo di Chiusi del sangiustese Niccolò Bonafede, che trasformò la città natale in una vera e propria corte rinascimentale.

Il Palazzo fortezza Bonafede, oggi sede del municipio, rappresenta l'opera architettonica più importante di Monte San Giusto. Fu fatto costruire dal Bonafede all'inizio del Cinquecento: il corpo centrale del fabbricato è ispirato al Palazzo Venezia di Roma mentre il cortile richiama quello del palazzo ducale di Urbino.

Questo borgo è localizzato nel cuore del distretto industriale Fermano-Maceratese, una delle eccellenze assolute della moda Made in Italy, dove sono localizzate circa 750 imprese attive, di cui oltre 200 nel settore delle calzature e pelletteria. 

Monte San Giusto si propone di essere la Città del Sorriso e a tal fine è partner in diverse iniziative per lo studio e la valorizzazione della terapia del sorriso e nell’ultima domenica di settembre ospita "Clown&Clown Festival", un festival internazionale dedicato alla figura del clown in tutti i suoi aspetti, compreso quello sociale.

Monte San Giusto

62015 Monte San Giusto MC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.