Salta il menu

Museo Preistorico dell'Isolino

Panoramica

Il più antico abitato preistorico palafitticolo dell’Arco Alpino

A pochi metri dalla riva occidentale del Lago di Varese, nel comune di Biandronno, è possibile visitare il suggestivo Museo Preistorico dell’Isolino Virginia.

L’area, inserita nella lista dell’UNESCO “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”, è ricca di reperti che documentano la presenza umana sin da tempi antichissimi e offre ai visitatori un percorso didattico con il Museo Preistorico.

Sebbene abbia dimensioni piuttosto ridotte, il Museo consente di fare un approfondito salto nel tempo, a partire dalla sala ubicata al piano terra, che accoglie gli ospiti con la proiezione di un filmato sulla lunga storia dell’Isolino Virginia, il più antico abitato preistorico palafitticolo dell’Arco Alpino.

Il percorso espositivo è integrato da pannelli esplicativi, disegni ricostruttivi e reperti custoditi nelle teche in vetro, che consentono di ricostruire la vita quotidiana dei nostri antenati. Di grande fascino la ricostruzione di un’abitazione neolitica, una capanna a grandezza naturale, ricca di archi, frecce e vasellame.

Museo Preistorico dell'Isolino

Isolino Virginia, 1, 21024 Biandronno VA, Italia

Chiama +393668250686
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.