Salta il menu

Monte San Giorgio

Panoramica

Tra natura e fossili

A cavallo tra il confine italiano e quello svizzero, Monte San Giorgio è una montagna verdeggiante ricoperta da fitti boschi di rovere e castagni. Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, custodisce nel sottosuolo la sua vera unicità. Questo monte a forma di piramide e alto poco più di 1000 metri è considerato, infatti, la massima rappresentazione dello studio della fauna fossile del Triassico

Durante il Triassico, questo territorio era occupato da una laguna tropicale, abitata da rettili, pesci, ammoniti, echinodermi, invertebrati e piante. I fossili di questa montagna, noti per la loro varietà e per l’eccezionale stato di conservazione, sono stati portati alla luce e analizzati a partire dal 1850. Gli studi degli istituti paleontologici delle Università di Milano e Zurigo permettono di ricostruire l’evoluzione di molti gruppi di organismi marini. 

Per iniziare il viaggio alla scoperta di questo mondo affascinante e di questo Monte unico nel suo genere, il punto di partenza ideale è il Museo Civico dei Fossili di Besano, in provincia di Varese, dove sono esposti i più importanti reperti rinvenuti. Scoprite, qui, il fascino di un mondo perduto e lontano, ma di incredibile bellezza.

Monte San Giorgio
21050 Besano VA, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.