Salta il menu

Val Masino

Panoramica

Tra le valli più suggestive della Valtellina

Considerata una delle valli più suggestive della Valtellina, la Val Masino è conosciuta tra gli appassionati di arrampicata grazie alla presenza di imponenti colossi granitici, tra i quali svetta il Sasso Remenno, il maggiore di tipo erratico d’Europa, e il pizzo Badile, da scalare con o senza corde. D’inverno potete optare per un allenamento al coperto nella palestra sportiva del Centro Polifunzionale della Montagna, in località Filorera. La zona si presta molto anche per il trekking, non a caso sul sentiero Roma, tra le più importanti alte vie delle Alpi, si tiene il celebre trofeo Kima. Accanto a percorsi impegnativi, se ne trovano tanti altri adatti alle famiglie, tra boschi, rocce, torrenti ed acque cristalline.

Tra le riserve naturali del territorio, non potete perdervi quella della Val di Mello, la più estesa in Lombardia. Caratterizzata da un fondovalle pressoché pianeggiante e quindi alla portata di tutti, poco dopo l’ingresso si raggiunge lo splendido laghetto Qualido e il celebre “Bidet della Contessa”, caratterizzato da acque cristalline.

In primavera e in autunno vi consigliamo una passeggiata alla Foresta dei Bagni, un percorso di sentieri e antiche mulattiere che parte da località Bregolana. Qui si trovano la fonte termale dei Bagni di Masino, visitabile tutto l’anno, e il Sentiero Sensoriale realizzato da ERSAF in collaborazione con l’Unione Ciechi e Ipovedenti della Lombardia. 

Val Masino

23010 Val Masino SO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.