Salta il menu

Museo Risorgimentale di Solferino

Panoramica

Il tragico evento della battaglia del 24 giugno 1859, che si svolse sulle colline tra Solferino, San Martino e Castiglione delle Stiviere, vide da un lato l’esercito franco-sardo al comando di Napoleone III e dall’altro quello austriaco agli ordini di Francesco Giuseppe. Una vittoria riportata dall’esercito franco-sardo, che tuttavia si pagò con un alto numero di vittime: 11.000 morti e 29.000 feriti. Il ginevrino Henry Dunant, commosso da questo episodio, fu ispirato a fondare la Croce Rossa Internazionale.
Inoltre, nel 1861, per dare una degna sepoltura ai caduti, fu ideata la Società Solferino e San Martino. La curia di Mantova contribuì con la chiesa di San Pietro in Vincoli, devastata dalla guerra, che venne restaurata in breve tempo e trasformata nell’attuale Cappella Ossario. Questo luogo, costruito come ammonimento contro le guerre, nel 1870, sessant’anni dopo la sua fondazione, vide l’aggiunta del Museo Risorgimentale di Solferino e San Martino, voluto dal collezionista Gaudenzio Carlotti.
Il percorso museale di Solferino e San Martino comprende quattro edifici: il Museo Risorgimentale, la Cappella Ossario, la Rocca e il Memoriale della C.R.I., oltre a quello situato a San Martino della Battaglia, in provincia di Brescia.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
09:00 am-12:30 pm
02:30 pm-07:00 pm
Museo Risorgimentale di Solferino
Via Ossario, 46040 Solferino MN, Italia
Chiama +390376854019 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.