Salta il menu

Salò

Panoramica

Un elegante salotto ricco di storia sulle rive del Lago di Garda

Il comune di Salò, una delle perle della riva bresciana del Lago di Garda, è un elegante salotto ricco di residenze signorili e palazzi di grande valore storico e artistico. Passeggiando tra le stradine e i vicoli del centro, si respirano i secoli di storia che si sono avvicendati dalla fondazione della città in epoca romana al periodo di dominio della Serenissima, senza dimenticare i fasti della dominazione austriaca. 

L'intero centro storico si snoda lungo le rive di un'insenatura del Lago di Garda e i migliori panorami si possono godere proprio passeggiando sul lungolago, a partire dalla banchina panoramica a due passi dal porto. Da lì, in rapida successione, ci si trova davanti il Palazzo della Magnifica Patria e il Palazzo del Podestà. Poco più avanti si può visitare il Duomo di Santa Maria Annunziata in tardo stile gotico, al cui interno sono conservate preziose tele del Moretto, del Romanino e di Paolo Veneziano. 

A sovrastare la città di Salò c'è il monte San Bartolomeo, raggiungibile grazie a un sentiero panoramico adatto anche a chi non è allenato. Sulla sua cima, a 528 metri sul livello del mare, si può visitare la piccola chiesa di San Bartolomeo e godere di un panorama favoloso del Lago di Garda e dei tanti borghi che sorgono sulle sue rive.

Salò

25087 Salò BS, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.