Salta il menu

Sabbio Chiese

Panoramica

Una rocca simbolo di resistenza e spiritualità

Nella provincia di Brescia, a metà strada tra il Lago di Garda ed il Lago d'Idro, si apre su una conca con terrazzamenti di sabbia e massi adagiatisi ai lati del fiume Chiese: vi trovate a Sabbio Chiese, un comune nella Valle Sabbia il cui nome pare derivare dal latino sabulum, sabbia, in riferimento alla posizione sul fiume. 

Una zona abitata sin dall'antichità, come dimostrano alcuni utensili in selce, oggetti neolitici e testimonianze del passaggio di etruschi, reti e celti. Divenuto centro della dominazione romana nella valle e teatro di numerosi eventi storici, Sabbio Chiese vanta un simbolo immortale: la Rocca, posta su una rupe di roccia dolomitica, con una vista mozzafiato sulla Valle Sabbia.

Costruita tra il IX e il X secolo, fu fortezza militare che diede rifugio ai sabbiensi dalle invasioni del Medioevo e dagli scontri successivi tra Guelfi e Ghibellini. Occupata dai ghibellini e poi restituita ai guelfi, nel Quattrocento fu spettatrice del conflitto tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia per trasformarsi nel 1527 in santuario dedicato alla Madonna e, nel 1588, in oratorio non consacrato. Oggi edificio di culto e di preghiera, si articola in due chiese sovrapposte, entrambe dedicate all'Annunciazione. 

Sabbio Chiese

25070 Sabbio Chiese BS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.