Salta il menu

Palazzo Ducale di Mantova

Panoramica

Il Palazzo Ducale di Mantova è uno straordinario complesso di edifici, chiese, giardini e piazze interne costruite tra il XIII e il XVIII secolo. In tutto sono oltre 500 stanze su una superficie di 35.000 metri quadri: una vera città nella città, in gran parte visitabile.
Su piazza Sordello si affaccia il nucleo più antico, che comprende la Corte Vecchia, la Magna Domus e il Palazzo del Capitano. Dietro ci sono le altre strutture del complesso: la quattrocentesca Domus Nova; il Giardino dei Semplici, la Corte Nuova e la Rustica, realizzate nella prima metà del ‘500 da Giulio Romano, la basilica palatina di S. Barbara (1572) e il castello di S. Giorgio, costruito verso la fine del XIV secolo. 
Proprio il castello di San Giorgio ospita in una delle torri angolari un capolavoro assoluto del rinascimento lombardo: la
Camera degli Sposi, con un ciclo pittorico realizzato da Andrea Mantegna tra il 1465 e il 1474 che raffigura scene di vita quotidiana alla corte dei Gonzaga. All’interno del Palazzo Ducale si trova anche il Museo Archeologico Nazionale di Mantova, con importanti reperti neolitici, etruschi, romani e longobardi.

Palazzo Ducale di Mantova
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.