Salta il menu

Basilica Prepositurale di San Nicolò

Panoramica

Il “matitone” simbolo della città di Lecco

Con il suo campanile che svetta tra le montagne e le limpide acque del lago, è il simbolo indiscusso della città di Lecco. La Basilica di San Nicolò sorge a pochi passi dal lungolago e da piazza Cermenati, all’estremità nord del centro storico. Qui, un tempo, si trovava la cinta muraria che segnava i confini del borgo già nel Duecento e di cui oggi sono visibili le antiche mura, che sorreggono il sagrato della chiesa.

La Basilica è stata oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, ma è ancora ben visibile la facciata in stile neoclassico, con il frontone sostenuto da sei grandi colonne corinzie. All’interno, l’edificio è diviso in tre navate con cappelle laterali coperte da una volta a botte. Qui sono custodite opere di grande valore artistico, come gli affreschi di scuola giottesca, una fonte battesimale del Cinquecento, la statua dedicata al santo patrono e due organi a canne.

Ma la Basilica è nota soprattutto per la sua torre campanaria in stile neogotico, alta ben 96 metri e, per la sua caratteristica forma, soprannominata “il matitone” dagli abitanti della città.

Basilica Prepositurale di San Nicolò

Vicolo Canonica, 4, 23900 Lecco LC, Italia

Chiama +390341282403 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.