Salta il menu

Clusone

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Centro della Val Seriana, Clusone unisce alla ricchezza di monumenti anche un grande interesse naturalistico. È la Basilica di Santa Maria Assunta a dominare il borgo, con la sua scenografica scalinata e numerose opere all’interno. Di fronte c’è l’Oratorio dei Disciplini, noto per i preziosi affreschi tra i quali il più importante è il Trionfo della Morte e Danza Macabra, unico in Europa a raggruppare i tre temi della Morte. Il Palazzo comunale del ‘400 si affaccia sulla Piazza dell’orologio, così chiamata perché sulla torre del palazzo c’è un Orologio Planetario (o Fanzago) dotato di un meccanismo semplice e geniale, grazie al quale con un’unica lancetta segna le ore, i mesi, i giorni, la durata del giorno e della notte, i segni dello zodiaco, le fasi lunari e la durata della lunazione.

Altri tesori da vedere nel centro storico sono la Chiesa del Paradiso, la Chiesa di Sant’ Anna, la Chiesa di San Defendente e numerosi affreschi ancora visibili sui palazzi del centro storico. Da non dimenticare è il Museo Arte e Tempo, all’interno del Palazzo Marinoni Barca.

I dintorni di Clusone sono adatti per passeggiate e viste mozzafiato. Tra i sentieri segnaliamo quello che raggiunge il Fontanino della Mamma o il Monte Cimiero, o quello che porta in cima al colle Crosio o, per i più avventurosi, quelli di San Lucio. Per un pic-nic rilassante, c’è la Pineta di Clusone, bellissimo bosco di elevato valore paesaggistico. Per allietare la visita a Clusone, si può gustare il tipico Biscotto di Clusone, a base di mandorle e cioccolato, inventato e prodotto sin dal 1920.

Chi visita la località può sicuramente allietare lo scorrere del tempo gustando il tipico Biscotto di Clusone, a base di mandorle e cioccolato, inventato e prodotto sin dal 1920 dalla pasticceria Trussardi, oggi gestita dalla giovane Martina Oprandi.

Clusone

24023 Clusone BG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.