Salta il menu

Valle delle Cartiere di Toscolano

Panoramica

Archeologia industriale e passeggiate nella natura

Percorrete a piedi o a cavallo i sentieri che attraversano la Valle del Cartiere a Toscolano Maderno. Qui la fabbricazione della carta è una tradizione che affonda le sue radici nel Medioevo grazie alla presenza del torrente Toscolano.

Qui si trova anche la Fondazione Valle delle Cartiere che racconta la storia di questo luogo attraverso un percorso museale negli spazi della ex-cartiera di Maina Inferiore, dalle origini al Novecento. L’ultima cartiera attiva in questa vallata ha chiuso i battenti nel 1962.

Le sale cinquecentesche della cartiera illustrano le tecniche di fabbricazione della carta attraverso i secoli, usando in origine lino, cotone e canapa. C’è anche una sezione dedicata ai primi volumi stampati a Toscolano nel Cinquecento.

Il massimo splendore si ebbe tra XV e XVI secolo quando la Valle delle Cartiere diventò il principale polo produttivo di carta della Repubblica di Venezia. Oggi è un sito di archeologia industriale circondato dalla natura che si è riappropriata degli spazi e offre splendide passeggiate, come quella sulla passerella della forra di Covoli. Lungo il percorso potete fare diverse deviazioni per visitare i ruderi delle cartiere o scendere sul greto del torrente.

Valle delle Cartiere di Toscolano

Via Valle delle Cartiere, 57/59, 25088 Toscolano Maderno BS, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.