Salta il menu

Sentiero delle Cascate nella Valle di Gaina

Panoramica

Tra le pareti di un canyon

Il Sentiero delle Cascate si trova a Monticelli Brusati, in Lombardia. Il percorso naturalistico ad anello attraversa un piccolo canyon prodotto dall’erosione di un torrente nella Valle di Gaina, a poca distanza dal Lago d’Iseo.

Raggiungete il paese di Monticelli Brusati e imboccate il sentiero dalla frazione di Gaina. Un segnavia bianco e rosa indica la via che scende fino al torrente. Il sentiero è aperto tutto l’anno ma se piove diventa scivoloso. Le stagioni ideali per godervelo sono primavera e estate.

Poco dopo il primo tratto, potete scegliere tra due percorsi: uno più semplice, che si può percorrere anche con i bambini, e una variante per escursionisti più esperti che prevede qualche passaggio più avventuroso aggrappandosi a delle catene per risalire una breve parete rocciosa.

Lungo il percorso si possono ammirare diverse cascate e in alcuni punti bisogna attraversare il torrente. Il tragitto completo è lungo circa 8,5 chilometri tra andata e ritorno. Alla fine del sentiero si trova una radura dove potete fermarvi per un pic nic. Da qui potete proseguire lungo l’antico tracciato romano della Via Valeriana fino a raggiungere le sponde del Lago d’Iseo.

Sentiero delle Cascate nella Valle di Gaina

25040 Monticelli Brusati BS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.