Salta il menu

Franciacorta

Panoramica

Un’oasi verde tra castelli, monasteri e uno dei migliori vini d’Italia

Tra il lago d'Iseo e la città di Brescia, c’è una zona collinare da cui arriva uno dei vini italiani più apprezzati nel mondo. È la Franciacorta, un’oasi di pace e tranquillità che si estende per 200 chilometri tra verdi colline, profumati vigneti e tanti castelli, palazzi e monasteri che testimoniano l'importanza di questa zona nel corso dei secoli.

A due passi dalle sponde del Lago d'Iseo, tra la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino e il borgo di Provaglio d’Iseo, si può ammirare il Monastero di San Pietro in Lamosa. Pochi chilometri più a sud c'è l'Abbazia benedettina Olivetana di San Nicola a Rodengo Saiano, eretta nel Quattrocento dalla congregazione Olivetana. Il Castello di Bornato, nel cuore della Franciacorta, è una meta da non perdere per scoprire un po' di storia del territorio e per una degustazione del vino prodotto a chilometro zero. 

Per vivere al meglio questo territorio così affascinante e carico di storia bisogna approfittare delle tante aziende agricole che hanno la propria sede in alcuni dei capolavori architettonici che impreziosiscono la Franciacorta. Oltre al Castello di Bornato, ci si può concedere una degustazione tra le massicce mura del Castello di Passirano o negli eleganti giardini del Castello Quistini, senza rinunciare a una visita al Museo agricolo e del vino di Capriolo.

Franciacorta

25050 Paderno Franciacorta BS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.