Salta il menu

Duomo Nuovo

Panoramica

La terza cupola più grande d’Italia

Il Duomo nuovo, dedicato a Santa Maria Assunta, è la concattedrale estiva di Brescia, titolo che divide con l’adiacente Duomo vecchio. Situato in piazza Paolo VI, l’edificio di culto fu eretto tra il 1604 e il 1825 sull'area in cui sorgeva la basilica paleocristiana di San Pietro de Dom, risalente al V-VI secolo.

Più idonea alle nuove esigenze architettoniche dettate dalla Controriforma, la nuova chiesa venne concepita come un edificio monumentale con pianta a croce greca, tre navate, transetto e presbiterio a terminazione absidata. Le colonne dal capitello corinzio che reggono il timpano ricurvo, contenente il busto del cardinale Angelo Maria Querini, rendono la facciata in marmo di Botticino imponente e grandiosa. Un alto cornicione separa la parte superiore, che si sviluppa solo centralmente, ripetendo l'ordine sottostante con grande finestrone e timpano triangolare sovrastato da statue.

La fabbrica venne conclusa nel 1825 con la realizzazione dell’imponente cupola alta 80 metri, la terza più grande d’Italia dopo quella di San Pietro a Roma e quella di Santa Maria del Fiore a Firenze. Ai quattro pennacchi sono apposti i busti in marmo degli evangelisti. Tutto l'ambiente interno è impregnato da una luce bianco-azzurra, data dallo stucco e dai marmi bianchi che ricoprono ogni superficie.

Duomo Nuovo

P.za Paolo VI, 25121 Brescia BS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.